lunedì 15 gennaio 2018

L’OPEN DAY DELLA SCUOLA MEDIA VIRGILIO, TRADIZIONE E INNOVAZIONE PER IL SUCCESSO FORMATIVO

 Sabato 13 gennaio la scuola media Virgilio dell’Istituto Comprensivo "Ardea I" ha aperto le porte alle famiglie durante la giornata dedicata all’Open Day. Moltissimi genitori, nonni, bambini e ragazzi, sono alle diverse iniziative. Le famiglie, accolte dagli alunni della scuola, sono state accompagnate in Aula Magna per la presentazione delle attività della scuola.
Come da tradizione, a presenziare l’accoglienza delle famiglie, il nostro Dirigente Scolastico Prof. Carlo Eufemi, sempre presente agli eventi organizzati dal proprio istituto, in particolare alle occasioni di incontro scuola-famiglia, coadiuvato da molti insegnanti della scuola. Dopo il saluto di benvenuto del coro, filo rosso fra la scuola primaria e al secondaria di primo grado, magistralmente diretto dal Prof. Fabio De Angelis, il Dirigente ha illustrato le linee programmatiche dell’Offerta Formativa, sottolineando come, accanto ai progetti tradizionali e alle discipline classiche, che praticano sempre di più una didattica innovativa, la nostra scuola vanti dei  progetti di potenziamento che la distinguono nel territorio: coro, scuola di pianoforte, violino e percussioni, attività con le lingue straniere, laboratori artistico - multimediali, laboratori scientifico-matematici e informatici, Giornalino, Escursionismo, viaggi nella Storia, attenzione e cura del patrimonio artistico, l’orto e il gemellaggio con la scuola tedesca di Rielasingen. 

Inoltre ed in particolare, la nostra scuola è ente certificatore Cambridge, per alunni e, da quest’anno, anche per adulti ed ente certificatore Eipass (certificazione informatica europea), per alunni e adulti. L’Istituto, inoltre, ha partecipato con successo a molti progetti MIUR. Il Dirigente ha sottolineato anche come negli ultimi anni l’istituto abbia stabilizzato il proprio personale docente e non, grazie ad un lavoro di équipe collaborativo, a relazioni positive e alla alta qualità delle proposte didattico - educative, che motivano ed entusiasmano gli allievi. Tuttavia, una grande risorsa è rappresentata anche dai nuovi docenti presenti nell’Istituto, che rappresentano un valore aggiunto di entusiasmo, innovazione e passione.
Dopo la presentazione in Aula Magna, i genitori e i ragazzi hanno potuto visitare i vari Dipartimenti disciplinari, dove, ad accoglierli, erano i docenti delle rispettive materie, pronti a spiegare l’attività didattica e di potenziamento, che si svolge a scuola, attraverso esperimenti scientifici, realizzazioni di lavori in tecnologia, viaggi virtuali per il mondo in italiano e lingua straniera, lettura, attività di informatica e di robotica.