Chi siamo

L’Istituto Comprensivo Ardea I è costituito da tre ordini di scuola: la scuola dell’Infanzia, con due plessi: la “Baita” e il “Virgilio”, la scuola Primaria “Manzù” e la scuola Secondaria di Primo Grado “Virgilio”.

La scuola che desideriamo:

La finalità dell’IC Ardea I è quella di fare del proprio Istituto un luogo di Formazione, Innovazione e un Centro di Aggregazione Culturale e Relazionale per alunni e famiglie del territorio.
Per realizzare questo, mettiamo in primo piano i bisogni degli alunni, favoriamo l’integrazione e promuoviamo una cultura di pace e di solidarietà, in cui agli alunni siano garantiti i diritti all’Educazione e alla Vita di Relazione.

Le parole che ci guidano:

I verbi del Piano dell’Offerta Formativa sono “Accogliere”, “Educare”, “Istruire, Formare” ed “Orientare tra esperienza ed innovazione”, per formare alunni che siano consapevoli del proprio ruolo di studenti e di cittadini e siano motivati a crescere sia sul piano umano che su quello culturale e professionale.

La scelta metodologica:

La risposta ai bisogni affettivi e cognitivi degli alunni è rappresentata dalla progettazione di percorsi didattici, in cui l’insegnante si pone come facilitatore di apprendimenti. Per questo, la nostra scuola è attenta alle scelte di insegnamento/apprendimento, favorendo metodologie che uniscono il sapere al saper fare, alternando lezioni formative a pratiche d’apprendimento laboratoriali. Per realizzare ciò, la scuola mette a disposizione spazi di apprendimento creativo in cui gli alunni sperimentano il ben-essere a scuola, quali un’aula magna, una palestra, aule informatiche, un’aula a cielo aperto, un laboratorio di arte e ceramica, orti scolastici e aule multimediali.

Una scuola per tutti e per ciascuno

Nell’IC Ardea I, alunni, genitori, docenti e Dirigente Scolastico sono tutti protagonisti necessari per crescere e costruire insieme percorsi educativi.