venerdì 23 febbraio 2018

23 FEBBRAIO “M’ILLUMINO DI MENO”: GLI ALUNNI PROMUOVONO I GESTI PER RISPARMIARE ENERGIA, E GUARDARE LE STELLE NEL CIELO!



Il 23 febbraio 2018 torna M’Illumino Di Meno, giunta alla quattordicesima edizione, e gli alunni delle terze della Scuola Media “Virgilio” dell’ IC Ardea I, guidati dalle insegnanti del Dipartimento di Tecnologia, si sono fatti portavoce di questa iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico. La campagna, che prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ed è organizzata in una data vicino al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione dei cambiamenti climatici. La giornata invita a ridurre al minimo il consumo energetico ed ha l’obiettivo di dimostrare che è possibile ottenere un risparmio energetico senza cambiare il proprio stile di vita.
Gli alunni, dopo aver riflettuto in classe sull’ inquinamento ambientale, sulla urgente necessità di ridurre il surriscaldamento globale e sulla opportunità di amministare accuratamente le risorse energetiche, hanno elaborato indicazioni concrete per un comportamento responsabile in materia energetica stilando un decalogo sugli atteggiamenti da modificare. Gli alunni hanno realizzato delle lanterne, con materiale riciclato, che hanno presentato agli alunni delle prime e delle seconde, simbolo della Festa Del Risparmio Energetico, diffondendo la cultura dell’uso diligente e intelligente delle risorse energetiche a disposizione, e invitandoli a partecipare all’iniziativa spegnendo tutto ciò che non è indispensabile alle 18 del 23 Febbraio, testimoniando così il proprio interesse al futuro dell’umanità.