martedì 20 marzo 2018

UN GIORNO A SCUOLA IN BICI … PEDALANDO IN SICUREZZA

Nei giorni 12 e 15 marzo le classi seconde della scuola media Virgilio hanno partecipato al progetto “La buona strada in bici”, organizzato dal MIUR, a cui ha aderito nell’ambito del progetto di educazione stradale “Sulla retta via” curato dal dipartimento di Tecnologia.
Gli incontri per la formazione degli alunni, organizzati in una lezione teorica e una pratica per un totale di 4 ore, rientrano in una campagna sulla sicurezza stradale con l’obiettivo di diffondere il rispetto delle regole e della legalità. Durante le due ore di lezione sono state fornite agli alunni le norme di comportamento necessarie per un uso corretto della bici e le conoscenze utili per la manutenzione della bicicletta, stimolando gli alunni ad esprimere le loro riflessioni, con l’aiuto di un video a riguardo.
Nella lezione pratica, i tecnici della FCI, Federazione Ciclistica Italiana, hanno allestito in palestra un percorso con traiettorie rettilinee, curve, ostacoli e segnali, effettuato poi dai ragazzi con le bici in modo da esercitare le loro capacità tecniche di base. L’esperienza ha coinvolto attivamente gli alunni che hanno mostrato notevole entusiasmo.
Il prossimo appuntamento è Lunedì 26 Marzo alle ore 14:30 con la Polizia Statale per un incontro con alunni, genitori e docenti per riflettere insieme sulla sicurezza stradale.