giovedì 27 aprile 2017

CONOSCERE I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Con grande successo si è svolto, presso l’Aula Magna della scuola Virgilio (I.C. Ardea I), l’incontro informativo per i genitori sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

Le dott.sse Daria Fusco e Maria Benedetta Puccillo, dell’Associazione Imparalab, centro specialistico per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, hanno spiegato cosa fare se il bambino presenta difficoltà nella lettura, scrittura o calcolo. E’ necessario imparare ad osservare il proprio figlio mentre svolge i compiti, appuntarsi le eventuali difficoltà, confrontarsi con l’insegnante affinché vengano attuate osservazioni mirate in classe ed interventi di potenziamento. Se le difficoltà permangono richiedere una valutazione da uno specialista e, in caso di DSA, iniziare il trattamento al più presto con l’obiettivo di recuperare le abilità di lettura, scrittura e calcolo e favorire l’indipendenza del bambino attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi.
Continua l’attività di formazione dell’Istituto Comprensivo Ardea I: la conoscenza è il primo strumento per intervenire ed affrontare il delicato e importante tema della didattica inclusiva.