sabato 15 aprile 2017

L’ORTO SINERGICO: IL SEME DEL CAMBIAMENTO

L’orto sinergico è la nuova avventura delle classi prime della Scuola Media Virgilio: un’aula green in cui gli alunni una volta a settimana sperimentano la gioia e lo stupore che nasce dalla relazione con la Natura.
Nell’orto, gli alunni stanno bene perché tra preparando il terreno, pacciamando, seminando e trapiantando, la sinergia non si ferma ma finisce per inserirsi e instaurarsi nei rapporti fertilizzando l’animo umano.
L'orto ci costringe gentilmente a guardare dove a scuola non guardiamo mai, su tra le nuvole e giù tra le zolle, a pensare in termini di stagioni, a sporcarci le mani con la terra, a imparare regole nuove, a dosare forza e delicatezza.
L'orto sinergico è una produzione agricola che utilizza l'autofertilità del suolo. Nell'orto le piante vengono raccolte senza estirpare le radici, le foglie secche vengono lasciate sul suolo. Piante vecchie e piante giovani condividono lo spazio insieme a piante di famiglie diverse, creando un ambiente vario e ricco di biodiversità e facendo dell'orto non un lavoro ripetitivo ma un sistema in continua evoluzione, in cui sperimentare il rispetto e la cortesia per la Terra.
L’orto a scuola ha come obiettivo finale, non la crescita dei raccolti, ma la coltivazione e il miglioramento degli esseri umani e noi, alunni, docenti, genitori e nonni, stiamo imparando che il rispetto della vita si attua attraverso le nostre scelte sinergico-ecologiche.

“E' più facile viaggiare nello spazio interstellare che imitare le piante”