martedì 1 maggio 2018

UN LIBRO BIANCO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA

L’educazione sentimentale, come unica e possibile arma contro la violenza


Martedì 24 aprile si è concluso il progetto contro la violenza di genere, promosso dal Ministero delle Pari Opportunità, a cui l’Istituto comprensivo Ardea 1 ha aderito, diventandone promotore e coordinatore. L’evento conclusivo si è svolto nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Ardea I, cornice ideale per presentare il prodotto finale: un libro bianco contro la violenza, le cui pagine sono state riempite dalle storie create dalla fantasia dei ragazzi dei tre istituti aderenti all’iniziativa. 
L’evento è stato presieduto dal Dirigente Scolastico, prof. Carlo Eufemi ed ha visto la partecipazione della scrittrice e giornalista Olivia Gobetti, degli psicologi Dott.ssa Anna Palombo e Dott. Roberto Fabrizi, delle Scuole Secondarie di I° grado Ardea III, Nettuno IV e del Liceo Scientifico Innocenzo XII di Anzio, che hanno collaborato con l’I.C. Ardea I alla realizzazione del progetto, dei docenti delle scuole partecipanti e dei genitori coinvolti. La manifestazione è stata accompagnata dalla voce e dalla fisarmonica di Claudia Cocciatelli e Mirella Loffredi ed è stato aperto dalla proiezione del servizio che Rai 3 ha dedicato al nostro progetto.
Il Dirigente Scolastico ha brevemente illustrato le motivazioni dell’adesione alla tematica affrontata che, come è noto, è di estrema e drammatica attualità, sostenendo la necessità che la scuola, luogo deputato all’educazione e alla formazione dei giovani, possa essere promotrice di una cultura della tolleranza, della comprensione, del rispetto e della non-violenza. Solo educando sentimentalmente i ragazzi, spingendo alla denuncia, parlandone si può provare a correggere atteggiamenti e consuetudini, che sono radicati in millenni di storia dell’umanità. Non si tratta solo di violenza di genere, ma di ogni forma di violenza che diventa prevaricazione nei confronti dei più deboli.
Sono intervenuti, poi, ad illustrare i due laboratori che hanno permesso la realizzazione del libro, le Dott.sse Olivia Gobetti ed Anna Palombo, responsabili del laboratorio di scrittura creativa e il Dott. Roberto Fabrizi, che ha curato il laboratorio del “Tutor Alert”, teso alla formazione delle “sentinelle” contro la violenza.




                               La referente del progetto 
                             Prof.ssa Carla Di Stefano