mercoledì 22 novembre 2017

POLIZIA DI STATO A SCUOLA: INSIEME PER AIUTARE A CRESCERE



Il 9 novembre nell’aula Magna della Scuola Media Virgilio dell’Istituto Comprensivo Ardea I si è svolto un incontro tra i ragazzi delle classi terze e la Polizia di Stato, su richiesta dell’Istituto. Gli operatori specializzati, in forma di dialogo aperto, hanno affrontato con gli studenti i rischi nell’utilizzo dei social network, la protezione dei dati sensibili, il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. I ragazzi si sono mostrati interessati e molto coinvolti nella discussione.
Questo evento si colloca in un ampio quadro progettuale di azioni che l’Istituto ha deciso di attuare per seguire le Linee di orientamento, emanate dal MIUR nel 2015 e aggiornate nell’ottobre di questo anno per i recenti interventi normativi dovuti alla nuova Legge 71/2017 contenente le disposizioni per la tutela dei minori contro il fenomeno del cyberbullismo.
Nella Legge in oggetto e nelle sue Linee di attuazione si sottolinea l'importanza di una progettualità volta alla prevenzione e la prospettiva di interventi educativi e mai punitivi. La Scuola, insieme agli altri soggetti coinvolti, è chiamata a realizzare degli obiettivi formativi prioritari, tra cui lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche a un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media, e declinato dal Piano Nazionale Scuola Digitale.
L’Istituto Comprensivo Ardea I promuoverà una progettazione tesa a favorire l'acquisizione delle competenze necessarie all'esercizio di una cittadinanza digitale consapevole, nonché a responsabilizzare gli allievi tramite interventi formativi, informativi e partecipativi. In questo quadro di intervento è assicurata la massima informazione alle famiglie e il loro coinvolgimento in momenti di confronto.