Si
può imparare la storia divertendosi?
|
Classe VI C |
Sembra che per gli alunni delle classi
IV C e D della scuola primaria “G.Manzù” sia proprio così! Ormai siamo giunti al
quarto anno di sperimentazione: la classe capovolta è un’esperienza unica. il
tradizionale schema di insegnamento e apprendimento viene rivoluzionato,
facendo dell’aula “non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma lo spazio
di lavoro e discussione dove si impara ad utilizzarle nel confronto con i pari
e con l’insegnante” Nel contesto della “flipped classroom”, l’insegnante
fornisce a gruppi di bambini tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma
dell’argomento di studio. I gruppi espongono all’intera classe, come lavoro
finale: cartelloni di sintesi, tesine, drammatizzazioni, testi, canti, reperti
ricostruiti, ecc… Tutto rappresenta un mezzo privilegiato per l’apprendimento,
soprattutto per gli alunni con difficoltà, che nel gruppo di lavoro possono
contribuire con quanto maggiormente sono in grado di fare: il voto va al
gruppo.
Risultato:
i bambini imparano ad amare la storia!
Anna
Blois
|
Calsse VI D |