sabato 20 maggio 2017

GRANDE SUCCESSO ALLA FESTA DEL CANTO ORGANIZZATA DALL'IC ARDEA I

Dopo essersi preparati per un anno intero, tutto è pronto per
“la Festa del Canto…
…perchè a scuola con il coro si cresce bene…”
L’aula consiliare è gremita: alunni, genitori e docenti, ma soprattutto è piena di emozioni.
Il Direttore prof. Fabio De Angelis, solare e orgoglioso, accoglie la platea già in festa e presenta il primo coro: il Coro dell’IC Anzio III “Amici per la musica” che si esibisce con tre brani, regalando le dolci noti di musiche africane e l’allegria della canzone “Perché mi vuole bene” di Savona.
La musica unisce: è il momento del Coro di Voci Bianche dell’IC Ardea I che presenta “Il Flauto Magico” di Mozart insieme al coro dell’IC Anzio III., accompagnati dal prof. Giampiero Caponi con il violino. L’emozione diventa palpabile, il pubblico è stupito, e i cori esplodono nella gioia.
Il Coro di Voci Bianche dell’IC Ardea I presenta quattro brani, tra cui “S’i’ fosse foco” di De Andrè, che unisce musica e ritmo, frutto di un atelier a cui gli alunni hanno partecipato durante il Festival di Primavera a Montecatini. I brani sono accompagnati dalle percussioni del cajon, grazie al prof. Emanuele Del Verme. Il pubblico applaude sempre più meravigliato da questi bravissimi giovani cantori.
E’ il momento di un coro di ragazzi più grandi: il Coro del Liceo P. Picasso, un coro nato da poco, che è alla sua prima esibizione ma dalla dolcezza di “Blowin’ in the wind” di B.Dylan alla gioia del ritmo africaco di Ga Gona, regalano note in poesia.
Chiude il concerto, l’esibizione del Coro “Diapason”: un coro di alunni ora diventati universitari e lavoratori, che non hanno mai perso la passione per la musica, ma l’hanno coltivata in anni e anni di studio. Cantano a cappella, a quattro voci: bassi, tenori, contralti e soprani. Il pubblico ascolta in silenzio e applaude dopo ogni brano; con “Dolcenera” di F. De Andrè e “La vita com’è” di M. Gazzè, l’emozione in sala diventa anche commozione.
Prima del canto finale, il Dirigente Scolastico prof. Carlo Eufemi ringrazia il Direttore Fabio De Angelis, i docenti che hanno collaborato e gli alunni dei cori, complimentandosi per l’impegno profuso e la bravura. Un lungo applauso sigilla le sue parole. La Dirigente Scolastica di Anzio III, prof.ssa Maria Teresa D’Orso, si unisce ai ringraziamenti e sottolinea la bellezza e la ricchezza della collaborazione tra le scuole del territorio.
Il Canto finale è una vera magia: tutti insieme, dal coro degli adolescenti a quello dei più grandi, si distribuiscono nella sala: il pubblico viene avvolto dal canto di “Evening rise”, le voci giungono ovunque, in ogni angolo della sala c’è canto: questa è la “Festa del Canto”.
Lunghissimi minuti di applausi e tante emozioni.
Un ringraziamento speciale agli alunni dei cori, ai docenti che hanno collaborato, al Direttore Fabio De Angelis, ai Dirigenti scolasti: prof. Carlo Eufemi (IC ARDEA I), Prof. Maria Teresa D’Orso (IC Anzio III) e prof. Alessandra Silvestri (Liceo P. Picasso) che hanno reso possibile la realizzazione di tutto questo.