venerdì 1 giugno 2018

ATELIER E ARTISTI AL VIRGILIO


Il 29 maggio si è tenuta la prima edizione delle Olimpiadi dell’Arte della nostra scuola.
A seguito di un’iniziale selezione avvenuta all’interno di ciascuna classe seconda e terza, i ragazzi hanno messo in mostra tre elaborati artistici, in altre parole un piccolo portfolio, utili come primi elementi di valutazione.
In questo momento espositivo, i partecipanti alla gara, hanno osservato e confrontato i migliori tratti nel disegno, le più abili stesure di colore e le idee più originali. Due sono state le prove svolte all’interno dell’atelier della scuola, la Casina dell’Arte.
Una composizione di disegno dal vero con le tradizionali tecniche di esecuzione (matite morbide, sanguigna, china…) in cui gli alunni hanno dimostrato di avere capacità di osservazione della realtà e abilità nel tradurre tratti, linee, sfumature in forme di oggetti presi a modello. Come nelle migliori Accademie di Belle Arti fine Ottocento.
La seconda prova, poi, li ha visti coinvolti nella realizzazione di un vero e proprio quadro con tecnica mista: pittura, collage, assemblaggio polimaterico. I risultati finali delle opere a tema libero, sono stati cromaticamente ricchi, materici e soprattutto originali.
Obiettivo delle Olimpiadi è quello di decretare e premiare un vincitore, l’alunno-artista della scuola.
Naturalmente, di fondamentale importanza è stato educare questi già talentuosi alunni, alla cultura del bello e della pratica artistica come valore di condivisione e armonia tra coetanei.
Avvincente è stato osservarli in questo sano agonismo che ha alimentato il nostro laboratorio, elevandolo ad una vera e propria fucina di creatività per giovani talenti del mondo dell’arte.